lunedì 13 dicembre 2010

Se questo è amore! (1998)



Questa sera una persona mi ha chiesto: “che cos’è l’amore?”
Avrei potuto dire mille parole, ma ho taciuto.
Eppure, è strano!
Una persona perdutamente innamorata di un’altra persona,
non riesce tuttavia a dare una definizione di quello che gli sta accadendo.
Forse, amore vuol dire pensare a te in ogni momento della giornata?
Vuol dire sognarti tutte le notti?
Vuol dire desiderare di averti sempre vicino?
Vuol dire provare gioia quando sorridi?
Essere felice quando i tuoi occhi mi fissano?
Provare un senso di pace quando ascolto la tua voce morbida?
E, mille altre cose ancora!
Io non so se tutto questo è amore.
Se si tratta di uno stato mentale momentaneo, accidentale,
espressione di una personale condizione spirituale;
perché proprio tu, e non un’altra persona, hai invaso la mia mente?
Perché proprio tu fai da padrona nei miei pensieri?
La sostanza profonda delle cose è situata, sicuramente, al di là delle parole;
ma è dentro le parole che si nasconde e si perde continuamente il senso
delle cose che facciamo, delle cose che vogliamo, delle cose che desideriamo,
ma che non riusciamo mai a cogliere;
ricadendo continuamente nella sofferenza esistenziale,
e, ciò che è peggio, facendo soffrire gli altri;
magari proprio in nome dell’amore.
O, forse, in nome di qualcosa che è solo un’invenzione della mente collettiva!
Qualcosa che, sicuramente, non è quel leggero senso di gioia che provo quando sorridi; quel desiderio di averti vicino; quel senso di pace che mi dona la tua voce.
E, mille altre cose ancora!
Io non so che cos’è l’amore, ma……..: “Ti amo”!

Nessun commento:

Posta un commento